les cornets noirs

 

Gebhard David (cornetto)           

Bork-Frithjof Smith (cornetto)

Amandine Beyer (violino barocco)

Cosimo Stawiarski (violino barocco)

Patrick Sepec (violoncello barocco)

Johannes Strobl (organo/clavicembalo)

 

L'ensemble "Les Cornets Noirs" è formato da giovani musicisti formatisi alla prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis. Il gruppo, costituito stabilmente di due cornetti, due violini, violoncello e organo, è, di fatto, un gruppo aperto, nel senso che, a seconda della necessità richieste dal repertorio eseguito, può includere cantanti con un organico strumentale anche più allargato. Il principale interesse per l'ensemble è attualmente il repertorio legato ai compositori italiani e tedeschi del XVII secolo - includendo H. Schütz e C. Monteverdi - con particolare attenzione ai compositori "minori" quali N. Corradini, D. Castello, J. Vierdanck e J. Staden. Punto di partenza di ogni interpretazione è, comunque, lo studio della fonti coeve, comprendendo in questa ricerca la trattatistica inerente l'ornamentazione e la pratica del basso continuo. "Les Cornets Noirs" è risultato vincitore al Concours musica antiqua al Festival van Vlaanderen Bruges 2000. 

 

 

Gebhard David è nato in Germania nel 1973. Ha cominciato gli studi musicali con viola da gamba, flauto dolce affiacandovi dall’età di 12 anni lo studio del cornetto. Ha studiato dal 1993 presso l’accademia musicale di Basilea „Schola Cantorum Basiliensis“, dove ha passato il diploma di solista nel 1997 con Bruce Dickey. Ha già un’intensa attività concertistica a livello internazionale. Nel 1997 ha fondato insieme con Bork-Frithjof Smith il gruppo „Les Cornets Noirs“ con il quale hanno vinto il terzo premio nel concorso di musica antica a Brugge nel 2000.

Collabora stabilmente con i direttori più importanti della musica antica come René Jacobs, Erik van Nevel, Sigiswald Kuijken, Helmuth Rilling etc. e con gruppi come „La Fenice“, „Concerto Palatino“, „Concerto Vocale“ e „Academia“.

Bork-Frithjof Smith è nato in Germania nel 1974. Ha cominciato gli studi musicali con flauto dolce, violoncello affiacandovi dall’età di 12 anni lo studio del cornetto. Ha studiato dal 1994 presso l’accademia musicale di Basilea „Schola Cantorum Basiliensis“, dove ha passato il diploma di solista nel 1999 con Bruce Dickey. Ha già un’intensa attività concertistica a livello internazionale. Nel 1997 ha fondato insieme con Gebhard David il gruppo „Les Cornets Noirs“ con il quale hanno vinto il terzo premio nel concorso di musica antica a Brugge nel 2000.

Collabora stabilmente con i direttori più importanti della musica antica come René Jacobs, Paul van Nevel, Gabriel Garrido, Konrad Junghänel etc. e con gruppi come „La Fenice“, „Concerto Palatino“, „Concerto Vocale“ e „Huelgas Ensemble“.

Johannes Strobl è nato in Carinzia/Austria nel 1969. Ha studiato dal 1988 presso l’accademia musicale di Salisburgo „Mozarteum“, dove ha passato il diploma di solista nel 1995 con Heribert Metzger. Poi ha studiato organo, clavicembalo e basso continuo presso l’accademia musicale di Basilea „Schola Cantorum Basiliensis“ con Jean-Claude Zehnder, Jörg-Andreas Bötticher e Jesper Christensen. Ha già un’intensa attività concertistica a livello internazionale. Già dall’inizio fa parte del gruppo „Les Cornets Noirs“. Collabora stabilmente con direttori come Sir Roger Norrington, René Jacobs e Michel Corboz.

Nel 1998 ha vinto il secondo premio nel concorso „Paul Hofhaimer“ a Innsbruck. Per il suo diploma di musicologia lavora sull’inizio della pratica del basso continuo in Italia e Germania.

 

Contatti

1) Posta: Les Cornets Noirs, c/o Frithjof Smith, Hardstr. 69, CH 4052 Basel 

                 Les Cornets Noirs, c/o Gebhard David, Hardstr. 32, D 79639 Grenzach-Wyhlen

2) Telefono: +41 61 482 2366, cellulare: +41 79 372 6823

                        +49 173 673 7260

3) E-Mail

4)  per contattarci

5)  Libro

                                                                                                                

 

Gratis Homepage erstellen bei Beepworld
 
Verantwortlich für den Inhalt dieser Seite ist ausschließlich der
Autor dieser Homepage, kontaktierbar über dieses Formular!